Le classi dei certificati medici
Il certificato di idoneità psicofisica si distingue in cinque categorie: la 1^ classe, che serve ai piloti professionisti; la 2^ classe, per gli appassionati (piloti privati, di aliante, di mongolfiera); la visita per LAPL, che è una seconda classe “ridotta” che tiene in considerazione le operazioni molto limitate che si possono svolgere con questa licenza; la visita per equipaggi di cabina; e infine la visita di 3^ classe, per i controllori di volo.
Come abbiamo già accennato durante il nostro percorso, è sempre bene sottoporsi a queste visite prima di iniziare qualsiasi attività addestrativa per evitare ogni spiacevole inconveniente. Può capitare di avere qualche parametro non nella norma, che nella vita normale non comporta nessuna limitazione e di cui magari non ci si è mai accorti ma che rientra nelle limitazioni di un certo tipo di certificato.
Se si decide di diventare piloti professionisti, per esempio, optando per un corso modulare, è bene richiedere un controllo di 1^ classe fin dall’inizio del PPL altrimenti si corre il rischio di doversi fermare già dopo la prima fase.
Per il conseguimento della 1^ classe è necessario rivolgersi ai Centri Aeromedici che sono delle cliniche (pubbliche o private) certificate dall’EASA a sostenere questi esami. Invece per le altre visite è possibile richiedere un appuntamento in uno degli studi medici (anch’essi ovviamente certificati) che si possono trovare ormai quasi in ogni città e il cui elenco è nei siti della autorità aeronautiche nazionali.
Per il rinnovo, invece, si può andare dai medici certificati sia per la 1^ che per le altre classi.