Come si ottiene una licenza ATPL

Questo wiki è stato creato per fare chiarezza sulla terminologia delle licenze, perché le parole “licenza di pilota di linea” a volte sono fraintese. Come abbiamo già detto in altri capitoli, certi errori li perdoniamo ai giornalisti o ai neofiti, ma se sei un appassionato o un futuro pilota, devi conoscere questa differenza.

Come si ottiene una licenza ATPL

La licenza di pilota di linea di aereo o di elicottero (di cui l’acronimo ATPL che hai visto in molti capitoli precedenti) è una licenza che non si ottiene in una scuola di volo. Anche se sembra una cosa strana, questa licenza si ottiene in una compagnia aerea. L’unica cosa che ti può offrire una scuola è il corso teorico ATPL, quel corso che puoi frequentare durante il tuo percorso di studi per diventare pilota commerciale e che comprende ˗ come abbiamo già detto nei precedenti capitoli ˗ sia la parte teorica per la licenza commerciale (CPL) che la parte teorica per l’abilitazione al volo strumentale (IR).

schema ATPL pratico

Entrare in linea

Facciamo un passo indietro: tu con la licenza di pilota commerciale (conseguita con modulare o integrato), l’abilitazione al volo strumentale, il corso MCC (multi crew coordintation) e gli esami teorici ATPL, puoi diventare un pilota di linea… ovvero puoi diventare un “copilota di linea”.

La distinzione sta in questa piccola precisazione: i velivoli o elicotteri che necessitano di due persone per essere pilotati avranno un “equipaggio plurimo” composto da un comandante e un copilota.

Per diventare un “copilota di linea” è necessario avere i requisiti base di un professionista (CPL+IR+MCC+ATPL frozen) mentre per diventare “comandante di linea” è necessario avere la licenza di pilota di linea (ATPL).

 

schema ATPL a cosa serve

Ora, sarebbe stato tutto molto più semplice se invece di “licenza di pilota di linea” l’avessero chiamata “licenza di comandante in equipaggio plurimo”. Tuttavia funziona così!

Quindi, riassumendo: con la licenza commerciale (e le varie abilitazioni) puoi diventare copilota in equipaggio plurimo, con la licenza ATPL diventerai comandante in equipaggio plurimo.

 

 

Curiosità: anche per chi non svolge attività di linea, come le compagnie di aerotaxi o gli elicotteri dell’elisoccorso, volando in equipaggio plurimo, è necessario a bordo un “comandante di linea” e un “copilota di linea”. Sembra incredibile… ma è proprio così.

 

 

Quindi le scuole che promuovono i percorsi per diventare piloti di linea non vendono propriamente corsi per conseguire la licenza ATPL ma vendono corsi per diventare “copiloti di linea”. Giustamente cercano di tagliare tutta questa spiegazione che vi abbiamo dato concludendo che con i loro corsi puoi andare a lavorare in una compagnia aerea di linea come copilota!

LEARN BEFORE FLIGHT

Per capire come si fa a diventare un pilota, come fare ad essere sempre abili al volo, come passare da una categoria all’altra… e tanto altro…  acquista il nostro manuale “Learn before flight”